Ciao Mondo 3!

Seagate FireCuda 120 SSD 2TB - Recensione

Indice articoli

Seagate FireCuda 120 SSD 2TB 5 c8a56

Chi non conosce Seagate? Uno dei principali brand nella produzione di Hard Disk assieme al suo rivale storico Western Digital. Seagate negli anni è sempre stata al passo con i tempi e spesso e volentieri ha portato innovazione nel settore Storage. Con l’avvento e la diffusione iniziale ma lenta delle unità a stato solido era solo questione di tempo prima che anche il brand americano entrasse a concorrere nel settore. Ad oggi Seagate ha una completa gamma di modelli per ogni esigenza. Oggi andremo a recensire il FireCuda 120 SSD con capacità di 2TB, form factor di 2,5 pollici e interfaccia SATA 6 Gb/s. La serie FireCuda di Seagate si compone anche dei modelli FireCuda 510 e FireCuda 520 che sono SSD NVMe M.2 rispettivamente Gen3 e Gen4 e indicati per chi cerca prestazioni pure. Rispetto a questi due modelli i modelli FireCuda 120 sono indicati a coloro che vogliono spazio (si arriva fino al modello da 4 TB), buone prestazioni (adozione di NAND 3D TLC) e un valore di Endurance/TBW superiore alla norma (5.600 TB nel modello da 4TB – 2800 TB in quello da 2TB). Non dilunghiamoci e proseguiamo.

Pubblicità



seagate logo new 7ebc9

A seguire riportiamo le specifiche tecniche della serie FireCuda 120 SSD. Nella tabella a seguire troviamo i modelli da 500 GB, 1 TB, 2 TB (oggetto della nostra recensione) e infine il modello di punta da 4 TB.

specifiche FireCuda 120 SSD 7cdf7

Nell’immagine seguente invece troviamo la comparazione fra i diversi modelli della serie FireCuda di Seagate.

Comparazione Serie Firecuda 917ad

L’SSD Seagate FireCuda 120 giunge in una confezione dalla colorazione arancione e bianca abbastanza compatta di cartone con una superficie liscia e lucida. La grafica, almeno sul lato frontale, risulta molto aggressiva giusto per rimanere a tema e richiamare la serie FireCuda. Riportato il modello, la serie e la capacità dell’SSD scelto. Il lato posteriore invece è più sobrio e riporta in diverse lingue, tra cui l’italiano, le specifiche tecniche principali del drive SSD oltre ad un adesivo con serial number, part number e così via.

Seagate FireCuda 120 SSD 2TB 1 9f17a

Seagate FireCuda 120 SSD 2TB 2 6b6f7

La confezione non manca di un sigillo di protezione a garantire l’integrità del prodotto.

Seagate FireCuda 120 SSD 2TB 3 87765

Aprendo la confezione ed estraendo il contenuto troviamo solo:

  • SSD 2,5’’ Seagate FireCuda 120
  • Manuale della Garanzia

Seagate FireCuda 120 SSD 2TB 4 73c61

Bundle essenziale in relazione alla tipologia di prodotto.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads